Casi di successo

Comune di Udine

IPI - Piattaforma per la Riconciliazione Contabile in contesti di Pluri-intermediazione

Una delle prime intuizioni vincenti degli analisti di E-FIL durante lo sviluppo della piattaforma Plug&Pay è stata quella di cercare una soluzione per la riconciliazione contabile dei Comuni nell’ambito dei pagamenti pagoPA. Infatti se lo IUV, e quindi la digitalizzazione del processo di pagamento, dal punto di vista dei diversi uffici coinvolti nella gestione dei servizi, rappresentava di per sé un vantaggio notevole, lo stesso non si poteva dire per le ragionerie impegnate nella regolarizzazione contabile delle entrate del Comune.

La prima soluzione è stata quindi la Componente “Digit Fin”. Attraverso integrazioni tecnologiche con la maggior parte dei software contabili operanti nella PA E-FIL ha reso il processo di regolarizzazione delle entrate per lo più automatico. Il vero rovesciamento di paradigma del Digit Fin è nel fatto che non deve esistere un collegamento tra Software di Contabilità e Software che genera posizioni debitorie. E’ la piattaforma Plug&Pay a far comunicare tutti i software che generano le posizioni debitorie con le contabilità, centralizzando il processo e mettendone al centro l’Ente.

Come calare questo approccio centralizzato nei contesti in cui operano più Partner Tecnologici o Intermediari pagoPA (Pluri-intermediazione)?

L’IPI, nato da un’esigenza del Comune di Udine e sviluppato da E-FIL in collaborazione con Insiel S.P.A., è un’efficace soluzione per rispondere a questa domanda.

Il concetto di fondo è simile a quello del Digit Fin: Una piattaforma centralizzata che mette in comunicazione diversi Partner Tecnologici pagoPA con la Contabilità del Comune, senza più necessità di conti correnti dedicati d’incasso e onerose rendicontazioni manuali degli uffici. La piattaforma inoltre non è legata ad un singolo Gestionale di Contabilità ma potenzialmente integrabile con tutte le contabilità operanti nel contesto PA.

Dal 2021 la piattaforma è stata diffusa da Insiel presso buona parte dei Comuni e degli Enti pubblici del Friuli Venezia Giulia grazie alla prima adesione di FVG-Pay, Intermediario Tecnologico Regionale.

I Partner Tecnologici attualmente integrati: FVG-Pay, E-fil, Maggioli, Optimia.

Le Contabilità attualmente integrate: Ascot Web, Dedagroup.


Raccogliamo il racconto di questa esperienza dalla voce di Elisa Peressi, Funzionario informatico presso il Comune di Udine, che con il suo team è stata tra le prime promotrici di una soluzione che sulla carta sembrava impossibile:

E-FIL: Dal punto di vista contabile qual è la principale difficoltà del Comune con il pagamento pagoPA?
E.P.: Per un ente come il Comune di Udine, che ha scelto la strada della pluri-intermediazione per la gestione degli incassi pagoPA, la difficoltà maggiore era quella di declinare i numerosi sospesi di entrata giornalieri nei corrispondenti avvisi di pagamento emessi dai diversi intermediari, andando quindi a consultare piattaforme di incasso differenti. Per agevolare questo, non potevamo far altro che tenere distinti i flussi di incasso appoggiandoli a diversi conti di tesoreria dedicati, con conseguente aumento dei costi organizzavi di gestione ed economici. Ci siamo rivolti quindi al nostro storico partner tecnologico che ci ha seguiti in questo percorso di automatizzazione dei servizi di pagamento fin dal 2017 con il primo servizio implementato dei Servizi Scolastici.

E-FIl: Come nasce l’idea di una piattaforma unica per regolarizzazione delle entrate pagoPA gestite da diversi Intermediari Tecnologici attraverso differenti Contabilità (IPI)?
E.P.: Malgrado in Regione Friuli Venezia Giulia la società Insiel fornisca la piattaforma contabile alla maggior parte degli enti pubblici, la realtà Pago Pa è costituita da soluzioni diverse perché nate in tempistiche diverse e da esigenze diverse legate alle diverse tipologie di entrata. Ma, mentre negli enti di piccole dimensioni i flussi contabili giornalieri non sono così numerosi da richiedere un processo automatizzato di gestione, negli Enti maggiori come il Comune di Udine (che gestisce circa 61.000 reversali di entrata l’anno), una gestione manuale era diventata insostenibile.

E-FIL: Quali sono stati gli immediati vantaggi una volta che siete partiti in produzione?
E.P.: Innanzitutto abbiamo provveduto alla chiusura dei conti dedicati, per gestire gli incassi sull’unico conto di tesoreria. Ma il vantaggio maggiore è sicuramente la riconciliazione automatica di tutti gli incassi dell’ente gestiti con pagoPA pressoché in tempo reale, con conseguente monitoraggio giornaliero dei flussi di entrata e degli equilibri di bilancio.

E-FIL: L’esigenza del Comune di Udine ha di fatto risolto il problema contabile di buona parte dei Comuni e degli enti della Regione Friuli Venezia Giulia, in quanto Insiel ha diffuso da più di un anno la piattaforma a sistema. Vi aspettavate questo risultato?
E.P.: Siamo soddisfatti di essere stati d'aiuto anche ad altre Amministrazioni che, nella realtà della Regione Friuli Venezia Giulia, sono costituite per lo più da Enti di piccole dimensioni spesso non dotati di risorse dedicate. È auspicabile che questi esempi di collaborazione con soluzioni scaturite dalle esigenze espresse da chi opera ‘sul campo’ si verifichino più spesso.

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble

Personalizza preferenze
PHPSESSID Usato da: www.e-fil.it Durata: 1 mese
This cookie is native to PHP applications. The cookie stores and identifies a user's unique session ID to manage user sessions on the website. The cookie is a session cookie and will be deleted when all the browser windows are closed.
__utma Usato da: Google Analytics Durata: 1 anno 1 mese 4 giorni
Google Analytics sets this cookie to distinguish users and sessions. The cookie is created when the JavaScript library executes and there are no existing __utma cookies. The cookie is updated every time data is sent to Google Analytics.
__utmc Usato da: Google Analytics Durata: Sessione
Google Analytics sets this cookie to enable interoperability with urchin.js, an older version of Google Analytics and is used in conjunction with the __utmb cookie to determine new sessions/visits. It is deleted when the user closes the browser.
__utmz Usato da: Google Analytics Durata: 6 mesi
Google Analytics sets this cookie to store the traffic source or campaign by which the visitor reached the site.
__utmt Usato da: Google Analytics Durata: 10 minuti
Google Analytics sets this cookie to inhibit the request rate.
__utmb Usato da: Google Analytics Durata: 1 ora
Google Analytics sets this cookie to determine new sessions/visits. __utmb cookie is created when the JavaScript library executes and there are no existing __utma cookies. It is updated every time data is sent to Google Analytics.
NID Usato da: Google Durata: 6 mesi
Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads.
_fbp Usato da: Facebook Durata: 3 mesi
Facebook sets this cookie to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising after visiting the website.
_ga Usato da: Google Analytics Durata: 1 anno 1 mese 4 giorni
Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
_gid Usato da: Google Analytics Durata: 1 giorno
Google Analytics sets this cookie to store information on how visitors use a website while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the collected data includes the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
_gat_UA-* Usato da: Google Analytics Durata: 1 minuto
Google Analytics sets this cookie for user behaviour tracking.
_ga_* Usato da: Google Analytics Durata: 1 anno 1 mese 4 giorni
Google Analytics sets this cookie to store and count page views.