• Home
  • News
  • Plug&Pay – pagoPA: i numeri nel triennio 2020-2022

Plug&Pay – pagoPA: i numeri nel triennio 2020-2022

E-FIL si conferma l'azienda leader nel mercato di riferimento

La digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana e la diffusione della piattaforma pagoPA negli ultimi tre anni ha marcato un cambio di passo significativo confermato dagli operatori impegnati in questo processo, oltre che dai numeri di AgID e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Negli ultimi anni, difatti, il progetto avviato da PagoPA ha avuto un importante aumento del numero di transazioni che hanno continuato a crescere dall’anno del lancio fino ad oggi, in questo contesto E-FIL si conferma un’azienda leader per numero di enti attivati sul Nodo dei pagamenti e per numero di incassi pagoPA gestiti sulla piattaforma proprietaria Plug&Pay.

Traguardi 2020-2021-2022

Dalle circa 2,48 milioni di transazioni gestite nel 2020 a oltre 10 milioni di transazioni e quasi 1,19 miliardi di euro movimentati nel 2022, Plug&Pay è diventata oggi una delle piattaforme in più rapida crescita in Italia in tema di trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

I numeri indicano chiaramente che la piattaforma si è affermata e viene rapidamente adottata in un uso diffuso in tutto il Paese con una rapida accelerazione arrivata soprattutto nel triennio 2020-2022 con un incremento triennale di oltre il +400% nei volumi dei pagamenti.

Example of bad variable names

Example of bad variable names

Plug&Pay: la piattaforma che guarda al futuro

A fine 2022, sono oltre 2.000 gli Enti che hanno deciso di affidarsi ad E-FIL per aderire a pagoPA promuovendo il pagamento dei propri servizi tramite la piattaforma Plug&Pay per la quasi totalità dei servizi di incasso gestiti. La crescita decisa di Plug&Pay tuttavia non è casuale, ma frutto di alcuni fattori determinanti, fra cui la costituzione di un team di professionisti che si è dedicato con continuità e autorevolezza alla reingegnerizzazione dei processi per rendere i servizi semplici ed efficaci che spiegano perché la piattaforma è destinata a migliorare i suoi numeri nei prossimi anni.

Si tratta in particolare della realizzazione di un’esperienza utente più efficiente sia online che offline, in linea con gli standard di mercato, capace di rendere più semplice per il cittadino l’utilizzo dei sistemi di pagamento e lo sviluppo e affermazione dei pagamenti digitali nella pubblica amministrazione.

Mercato di riferimento

Il mercato di riferimento primario di E-FIL è rappresentato dai Comuni ed Aggregazioni di Comuni (con esclusione delle città con popolazione superiore ai 500.000 abitanti), gli Ordini e Collegi professionali, le Province e Città Metropolitane, Enti di Edilizia Pubblica. In questo segmento i numeri mostrano come negli ultimi anni si è passati ad una piattaforma ormai consolidata: nel 2022, secondo le previsioni, sono passate su Plug&Pay circa il 22% del volume di pagamenti.

Un mercato emergente è rappresentato dalle Utility ed aziende Sanitarie.

E-FIL presidia il mercato sia tramite la propria intermediazione tecnologica che con intermediazione di Poste Italiane, intermediazioni Regionali che utilizzano MyPay.
E-FIL inoltre fornisce la propria piattaforma ad altri Intermediari tecnologici.

Example of bad variable names

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble

Personalizza preferenze
PHPSESSID Usato da: www.e-fil.it Durata: 1 mese
This cookie is native to PHP applications. The cookie stores and identifies a user's unique session ID to manage user sessions on the website. The cookie is a session cookie and will be deleted when all the browser windows are closed.
__utma Usato da: Google Analytics Durata: 1 anno 1 mese 4 giorni
Google Analytics sets this cookie to distinguish users and sessions. The cookie is created when the JavaScript library executes and there are no existing __utma cookies. The cookie is updated every time data is sent to Google Analytics.
__utmc Usato da: Google Analytics Durata: Sessione
Google Analytics sets this cookie to enable interoperability with urchin.js, an older version of Google Analytics and is used in conjunction with the __utmb cookie to determine new sessions/visits. It is deleted when the user closes the browser.
__utmz Usato da: Google Analytics Durata: 6 mesi
Google Analytics sets this cookie to store the traffic source or campaign by which the visitor reached the site.
__utmt Usato da: Google Analytics Durata: 10 minuti
Google Analytics sets this cookie to inhibit the request rate.
__utmb Usato da: Google Analytics Durata: 1 ora
Google Analytics sets this cookie to determine new sessions/visits. __utmb cookie is created when the JavaScript library executes and there are no existing __utma cookies. It is updated every time data is sent to Google Analytics.
NID Usato da: Google Durata: 6 mesi
Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads.
_fbp Usato da: Facebook Durata: 3 mesi
Facebook sets this cookie to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising after visiting the website.
_ga Usato da: Google Analytics Durata: 1 anno 1 mese 4 giorni
Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
_gid Usato da: Google Analytics Durata: 1 giorno
Google Analytics sets this cookie to store information on how visitors use a website while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the collected data includes the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
_gat_UA-* Usato da: Google Analytics Durata: 1 minuto
Google Analytics sets this cookie for user behaviour tracking.
_ga_* Usato da: Google Analytics Durata: 1 anno 1 mese 4 giorni
Google Analytics sets this cookie to store and count page views.