SEND: Al via i primi Punti di Ritiro convenzionati presso i CAF di Bari, Taranto e Parma
Partono dal prossimo 24 marzo i punti di ritiro SEND presso i CAF abilitati sul territorio dei Comuni di Bari, Taranto e Parma.
I punti di ritiro convenzionati sono stati pensati per supportare i cittadini in divario digitale nell’accesso alla piattaforma SEND, fornendo i servizi di stampa degli atti notificati e degli avvisi di avvenuta ricezione.
I punti di ritiro si aggiungono ai canali digitali già in uso (app IO e PEC, mail e SMS), rendendo di fatto la piattaforma raggiungibile per tutti i Cittadini e ampliando le possibilità di ricezione di notifiche a valore legale.
L’attivazione dei punti di ritiro SEND apporta inoltre notevoli vantaggi sul processo di notificazione analogica: infatti, ai destinatari delle notifiche residenti in uno dei Comuni per cui è attivo il Servizio dei Punti di ritiro SEND sarà recapitato esclusivamente l’avviso di avvenuta ricezione di una sola pagina, contenente tutte le informazioni utili per l’accesso alla comunicazione a valore legale. Per questi destinatari non sarà più necessario inviare l’intero atto oggetto della notificazione, con un conseguente risparmio dei costi di stampa e certamente facilitando una riduzione dei tempi legati al processo di stampa e Invio dei plichi.
Considerando che Il servizio è in attivazione progressiva su tutto il territorio nazionale, per conoscere i punti di ritiro SEND abilitati, è possibile consultare l’elenco sul sito: www.notifichedigitali.pagopa.it/punti-di-ritiro/ o chiamare il numero 06.9318.9500.
I cittadini potranno ritirare i documenti di persona recandosi presso il punto di ritiro SEND più vicino muniti dell’avviso di avvenuta ricezione ricevuto, di un documento di riconoscimento e del codice fiscale.
