Pubbliche amministrazioni
La nostra pagina dedicata alle soluzioni per la pubblica amministrazione offre una vasta gamma di prodotti e servizi per aiutare le organizzazioni pubbliche a gestire e ottimizzare i loro processi interni.
Ognuna delle nostre soluzioni è progettata per aiutare le pubbliche amministrazioni a migliorare l'efficienza, ridurre i costi e fornire servizi di alta qualità ai loro cittadini.
Copriamo tutte le esigenze dei Comuni, Regioni, Province, Ordini Professionali, Consorzi, Comunità Montane e ASL per soddisfare le esigenze di tutti gli uffici di queste organizzazioni.
- App IO
- Book&Pay
- F24 ZeroCode ZeroErrori
- DigitID
- Plug&pay - pagoPA
- Plug&Com
Altre soluzioni:
Plug&Com
La Piattaforma Notifiche Digitali (PND) nasce per innovare la comunicazione tra Stato e Cittadini, sfruttando le opportunità del digitale per migliorare le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale inviate dalle Pubbliche Amministrazioni, rendendo certa la notifica degli atti amministrativi verso cittadini e imprese (notifichedigitali.pagopa.it).
La PND rappresenta di fatto una rivoluzione del settore delle notifiche della PA, fino ad ora dominato e condizionato dai diversi fornitori di software gestionali, permettendo una riduzione significativa dei costi di gestione e di notificazione ed assicurando processi completamente automatizzati che permettono alla PA di controllare l’intero processo.
Da sempre a fianco della PA nella transizione digitale, E-FIL, ha trasferito l’esperienza nella gestione di piattaforme enterprise dei Pagamenti Digitali anche nell’ambito delle Notifiche Digitali tramite la realizzazione di una nuova piattaforma proprietaria, denominata Plug&Com, per la gestione dei processi di notificazione delle PA.
Il progetto, iniziato nei primi mesi del 2022 e seguito con alcune fasi sperimentali che hanno coinvolto diversi Comuni, ha portato ad oggi alla realizzazione di una piattaforma moderna attraverso tecnologie cloud scalabili e sicure, aperta per garantire la piena fruibilità a tutti gli ambiti operativi della PA, attraverso l’esposizione di servizi Web che garantiscono una piena autonomia alla PA nella gestione del nuovo processo di notifica digitale.
Tra le prime ad implementare le attività tecniche di integrazione, e a valle dell’ottima soluzione realizzata, ad oggi E-FIL è tra le poche aziende integrate con la PND e certificate da PagoPA in qualità di Partner Tecnologici.
- Accedere ai fondi PNRR
-
La piattaforma Plug&Com garantisce il raggiungimento degli obiettivi PNRR relativamente all’Avviso Misura 1.4.5 “Digitalizzazione degli avvisi pubblici”, permettendo l’integrazione con la PND dei processi di notificazione degli atti a valore legale per tutti i Comuni.
Plug&Com permette di censire ed attivare tutti i servizi di notifica previsti dall’avviso PNRR per tutti gli ambiti (Polizia Locale, Tributi, Patrimonio, Scuola, Anagrafe, Ufficio Tecnico, Ordinanze e Riscossione Coattiva) assicurando il raggiungimento degli obiettivi dell’avviso e l’ottenimento dei fondi PNRR. - Gestione in autonomia di tutte le tipologie di notifiche
-
Plug&Com fornisce al personale della PA uno sportello unico di BackOffice, o Sportello Digitale, che permette una gestione in completa autonomia di tutto il processo di notificazione. Il portale di BackOffice, in tal senso, è dotato di funzionalità volte a semplificare notevolmente le attività degli uffici della PA e può essere utilizzato sia per l’invio puntuale sia per l’invio massivo gli atti da notificare.
Il BackOffice permette la consultazione delle notifiche, il monitoraggio del processo di avanzamento delle notifiche ed il download degli allegati e delle attestazioni di notifica. In aggiunta, se necessario, potrà interagire con il Protocollo dell’Ente per procedere alla protocollazione dell’atto da inviare. - Riduzione costi di gestione e di notifica degli atti
-
Plug&Com, integrato con la PND, semplifica e digitalizza il processo di notifica permettendo la riduzione significativa dei costi.
Si riducono i costi di gestione della notificazione, in quanto la PA deve provvedere al semplice deposito dell'atto da notificare e dei dati del destinatario in Piattaforma: la scelta delle modalità di recapito ed i tentativi di invio, fino all'eventuale postalizzazione, saranno svolti in autonomia dalla Piattaforma.
Se la notifica avviene mediante la piattaforma in modalità digitale, il costo della notifica digitale sarà irrisorio rispetto ai costi di una precedente postalizzazione.
Si riducono anche gli eventuali costi di postalizzazione del canale analogico grazie alle economie di scala della Piattaforma (alti volumi di invii consentono di ottenere un costo minore) e grazie alla riduzione dei fogli che compongono il plico della comunicazione che conterrà il solo avviso. - Integrazione con il sistema pagoPA
-
La piattaforma Plug&Com è nativamente integrato con il sistema pagoPA e con la soluzione Plug&Pay.
Plug&Com, inoltre, riesce ad interagire con diverse piattaforme di intermediazione tecnologica definite “compatibili”.
Plug&Com permette la gestione di notifiche associate ad avvisi pagoPA emessi da un qualunque Partner Tecnologico che espone servizi per la gestione dell’importo (verifica e aggiornamento). - Attualizzazione dell’importo di notifica e riconciliazione contabile
-
L’attualizzazione dell’importo da pagare per una notifica è un elemento fondamentale nel nuovo processo di notificazione. La PND demanda la gestione dell’importo da pagare completamente alla PA, che dovrà prendersi carico di stabilire l’importo che dovrà essere pagato dal destinatario in base alle regole del dominio applicativo e delle modalità di notifica.
La Piattaforma Plug&Com è in grado di provvedere all’attualizzazione dell’importo della posizione debitoria, relativa ad una notifica, presente negli archivi dei Partner Tecnologici “compatibili”.
L’aggiornamento delle posizioni debitorie potrà essere effettuato sulla base di regole di attualizzazione dell’importo ricevute in input in fase di caricamento della notifica e all’effettiva data e costo di notifica a seguito di perfezionamento della notifica al destinatario. - Integrazione con gestionali
-
Plug&Com permette alle PA ed alle applicazioni gestionali delle PA di integrarsi in modo semplice. Attraverso l’esposizione di servizi Web, la piattaforma Plug&Com permette la gestione delle notifiche alle applicazioni gestionali della PA connesse.
Adottare Plug&Com significa automatizzare l’intero processo di notificazione tramite l’integrazione completa tra tutte le applicazioni già operative presso la PA, dotando gli uffici e le aree che ne sono privi di strumenti atti a operare secondo le nuove modalità di notifica digitale degli atti.